Progetto Lettura

INSIEME... SI LEGGE!

Da più di vent'anni la nostra Istituzione Scolastica promuove il piacere di leggere grazie a un gruppo di lavoro, formato da insegnanti, denominato "PROGETTO LETTURA".

Dal 1998 al 2013 alcune maestre dell'allora Direzione Didattica di Pont-Saint-Martin diventata poi Istituzione Scolastica " Walser e Mont Rose B" sono state le referenti del Centro Risorse Regionale per la Lettura.

Le attività previste dal Progetto Lettura erano rivolte agli alunni dei tre gradi di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) ed erano strettamente legate alla programmazione curriculare.

Ogni anno scolastico, veniva scelto un tema in relazione al quale erano proposte la lettura di testi e molteplici attività. La Festa del Libro, manifestazione che durava tre giorni e che coinvolgeva centinaia di alunni provenienti da tutta la Valle d'Aosta, concludeva il progetto proposto. Durante tali giornate i bambinin sperimentavano attiivtà laboratoriali, assistevano ad animazioni, a spettacoli e a incontri con autori e illustratori di libri per l'infanzia. Inoltre, veniva allestita una mostra dei lavori realizzati dalle classi/scuoile partecipanti e veniva premiato il bozzetto scelto nel concorso "Disegna un bozzetto per il manifesto della Festa del Libro" per pubblicizzare l'evento.

Tra le sue molteplici attività il Progetto Lettura prevedeva la formazione degli insegnanti e forniva occasioni significative per l'integrazione della scuola nel territorio.

Dal 2014 in poi, per mancanza di fondi, non è più stato possibile organizzare la Festa del Libro, ma il gruppo di lavoro ha continuato a portare avanti il progetto collaborando con le biblioteche, realizzando animazioni alla lettura e coinvolgendo le scuole in attività per promuovere il piacere di leggere.

Archivio storico:  20 anni di Festa del Libro (manifesti)